Storie in quarantena - Il Monviso | Produzione Lenta

23/03/20   Collezioni

Storie in quarantena - Il Monviso


Le prime due grafiche di Produzione Lenta

Durante la quarantena vi raccontiamo un po’ di storie, quelle che stanno dietro alle nostre collezioni e ai nostri valori. 
Primo argomento: il Monviso!
Le collezioni legate al Monviso sono le prime, quelle da cui è partito tutto. Come sapete Produzione Lenta è nata in Provincia di Cuneo, letteralmente ai piedi del Monviso. Per chi è nato e cresciuto qui, il Monviso è una figura familiare, quasi materna. Di ritorno da un viaggio, vedere il Monviso significa sentirsi a casa.

Nel periodo in cui Michele, il fondatore di Produzione Lenta, viveva a Londra, si accorse di sentire una mancanza, guardandosi attorno. Anche negli spazi aperti dei grandi parchi della città, mancava qualcosa: un riferimento, una figura protettiva. In Granda (noi in provincia di Cuneo la nostra provincia la chiamiamo così) ci sentiamo sempre con le spalle coperte. C’è una figura maestosa che ci fa sentire protetti, una figura regale. Non per nulla noi il Monviso lo chiamiamo “il Re di pietra”. Svetta sugli altri monti, bello, puro e limpido, forte e protettivo, proprio come i veri Re! Anzi, proprio come i Re delle fiabe, perchè quelli veri è meglio lasciarli perdere…
Dopo i primi esperimenti, i primissimi schizzi fatti un po’ per gioco, venne l’idea, la frase “Io ho un solo Re” da abbinare al profilo del Monviso. Nel suo piccolo fu subito un successo!

A novembre 2016 Produzione Lenta partì “sul serio”, con il sito ufficiale realizzato dai ragazzi di Mekit, e la grafica della cooperativa, Alice, sostituì gli schizzi precedenti creando l’attuale collezione “Io ho un solo Re”, e abbinandola all’altra grafica con il profilo del Monviso, in stile vettoriale minimalista, accompagnato dalla semplice scritta MV 3.841. Queste sono le due grafiche con cui aprimmo il sito. Due anni dopo, nel 2018, le unimmo a creare la terza “sorella”, con la grafica di una e la scritta dell’altra, battezzata “Monviso unico Re”.

Ancora adesso le grafiche dedicate al Monviso sono le più vendute, non solo in provincia di Cuneo come si potrebbe credere, ma in tutto il nord Italia!

In questi giorni di “apocalisse” anche i nostri laboratori si stanno fermando, ma siamo certi di poter tornare presto a spedirvi le nostre maglie, 100% ecosostenibili. Se nel frattempo per distrarvi o passare un po’ il tempo volete fare un giro sul nostro sito, sappiate che le vendite sono aperte, e le spedizioni, fino al termine della crisi sono gratuite. Gli ordini fatti in questo periodo sono scontati del 15% (usate il codice UNITICELAFAREMO). La consegna avverrà subito dopo il termine delle restrizioni.

Scopri tutte le grafiche dedicate al Monviso

La classica immagine del Monviso visto da Saluzzo