Produzione Lenta lancia una collezione con Olwen, il brand fondato da Erica Barbetta, per ricordare la stilista morettese. | Produzione Lenta

23/02/23   Novità

Produzione Lenta lancia una collezione con Olwen, il brand fondato da Erica Barbetta, per ricordare la stilista morettese.


Nadia Berardo e Noemi Anthea Chiavazza, fondatrici di Olwen con Erica Barbetta, indossano le maglie di Produzione Lenta della linea Olwen

Produzione Lenta ha lanciato una nuova collezione dedicata a Erica Barbetta, la sarta e stilista morettese, scomparsa nel marzo 2021 a causa di un tumore, che collaborava con il brand piemontese di abbigliamento sostenibile.
L'iniziativa è lanciata in coincidenza con quello che sarebbe stato il quinto anniversario dell'apertura di "Un sogno su Misura", l'atelier di Erica, in via Santuario a Moretta, inaugurato il 24 febbraio 2018.

Nadia Berardo e Noemi Anthea Chiavazza durante il lockdown del 2020 assieme alla giovane stilista avevano fondato il marchio prêt-à-porter "Olwen", ed essendo attualmente entrambe collaboratrici di Produzione Lenta (Nadia come grafica e Noemi come illustratrice) hanno deciso di coinvolgere il marchio sostenibile in questa operazione, recuperando alcune grafiche e riproducendole sulla gamma di abbigliamento di Produzione Lenta.
Uniti dalla profonda amicizia che li legava a Erica, Michele Donalisio, fondatore di Produzione Lenta, e le due ragazze hanno deciso di donare parte degli utili derivati dalle vendite a Casa Ugi, organizzazione di volontariato che si prende cura delle famiglie dei bambini in cura oncologica.
Produzione Lenta donerà 5 € per ogni t-shirt e 10 € per ogni felpa acquistata.

Così Donalisio racconta questa operazione: "Olwen è stato un brand nato da tre ragazze di Moretta, Erica, Noemi e Nadia. Erica era la nostra sarta (se ti va, leggi qui il nostro ricordo di lei), e il suo lavoro principale era quello di stilista, nel suo atelier di Moretta. Noemi è un'artigiana del legno e illustratrice, ed è autrice di numerose linee di Produzione Lenta (come quelle di Gardenio). Nadia è una grafica, e da qualche mese è diventata parte del team di Produzione Lenta, come mia principale collaboratrice. In Olwen, come amava dire Erica, le loro competenze si completavano a vicenda "come gli ingredienti di una fetta di tiramisù". 
"Dopo la scomparsa di Erica, Nadia e Noemi, assieme ai genitori di Erica, al suo ragazzo e ad un terzo amico, Simone, hanno realizzato con le stoffe rimaste dei bellissimi oggetti, dalla cui vendita è stato ricavato un grande contributo donato a Casa Ugi. Rimanevano le grafiche, disegnate da Noemi, scelte da Erica e sistemate graficamente da Nadia.
Essendo tutte così legate a Produzione Lenta è stato naturale decidere di far fare loro un nuovo giro di danza, portandole sulla nostra linea di abbigliamento, sempre con lo scopo di raccogliere fondi in omaggio a Erica".

Olwen nel ricordo di Nadia e Noemi

Olwen per noi è Erica.
Chiunque l'abbia conosciuta l'ha amata.

Olwen è stato un progetto nato in quarantena da un’amicizia nuova. Non è che prima non ci conoscessimo, anzi, semplicemente ha dato un valore diverso al termine amicizia: un valore reale.
Olwen è stata l’unione di tre artigiane dello stesso paesino e con la stessa passione, per ottenere qualcosa di nuovo, un'unione scherzosamente e amorevolmente paragonata ad una fetta di tiramisù.

Olwen è stata una pagina bianca che poco alla volta ha preso colori e sfumature e che ha raccontato un po' di noi, facendoci appassionare.

Olwen è una fanciulla bellissima. 
Ovunque ella va, dentro e fuori le mura del suo castello, nei boschi e nei prati, trifogli nascono sotto ai suoi passi, disegnando i sentieri incantati da lei percorsi. 
Nessuno incontra il suo sguardo senza essere profondamente penetrato d’amore per lei. 

Olwen per noi è Erica.
Chiunque l'abbia conosciuta l'ha amata.

 
Ora ci mancherà ciò che rendeva speciale questa perfetta fetta di tiramisù. 
Siamo felicissime di avere avuto l'onore di farne parte.
Ti vogliamo bene.

Grazie di tutto.

Sorridi sempre.
Come solo tu sai fare.

Michele Donalisio con Noemi Anthea Chiavazza e Nadia Berardo

vai alla home / vai alla collezione olwen