Omaggio al discorso di Greta alle Nazioni Unite - La T-Shirt eco solidale di Produzione Lenta, in sostegno della Cooperativa Caracol | Produzione Lenta

25/09/19   Novità

Omaggio al discorso di Greta alle Nazioni Unite - La T-Shirt eco solidale di Produzione Lenta, in sostegno della Cooperativa Caracol


Il discorso di Greta Thunberg alle Nazioni Unite ci ha commossi e ci ha sconvolti. Ci ha anche ispirati però. 
Quest'estate Produzione Lenta è stata chiamata dalla Cooperativa Caracol a tenere un intervento nel suo workshop sulla sostenibilità, all'interno del Monviso Youth Camp, iniziativa patrocinata dall'Unesco. In questa occasione abbiamo conosciuto tanti giovani desiderosi di fare la loro parte per un futuro vivibile, per un presente sostenibile e per quei valori che sono al centro della nostra attività. Per questo abbiamo voluto trasformare il grido accusatorio di Greta, quel "J'accuse" del nuovo millennio, dito puntato in faccia ai potenti del mondo, in una t-shirt, che possa sostenere la formazione dei giovani per creare un mondo più sostenibile.

"How dare you?" - Come osate?

Il 10% del ricavato di questa maglia sarà devoluto proprio alla Cooperativa Caracol, che si occupa, sul nostro territorio, di formazione dei giovani alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva.

Vai all'e-commerce
 

I ragazzi del Monviso Youth Camp con le magliette create per loro da Produzione Lenta

Mentre giovani leader da tutto il mondo si preparano a partecipare domani allo Youth Forum nell'ambito del Climate Action Summit 2019 delle Nazioni Unite e Greta Thumberg guida ragazzi e adulti in una protesta internazionale contro l'inattività dei governi e del settore economico nei confronti del cambiamento climatico, nel corso del secondo meeting nazionale delle Riserve della Biosfera dell'UNESCO che si sta svolgendo in questi giorni a Saluzzo, i giovani che hanno partecipato nel luglio scorso allo Youth camp sullo sviluppo sostenibile organizzato dalla Riserva Mab del Monviso, hanno presentato una dichiarazione con la quale stimolano l'impegno delle Riserve nell'emergenza climatica e chiedono l'organizzazione a livello nazionale di un incontro tra i giovani che abitano nei territori delle Riserve con l’obiettivo di confrontare idee ed esperienze e realizzare nuovi progetti per il cambiamento verso uno sviluppo più sostenibile.

 

 

SCOPRI TUTTE LE COLLEZIONI

 

Produzione Lenta è una start-up nata nel saluzzese, proprio di fronte al Monviso.
Il suo scopo è quello di valorizzare il territorio e la natura, creando un prodotto bello e etico, realizzato in modo sostenibile.
Le vendite sono "lente", perchè gli ordini vengono realizzati ogni settimana sulla base di quanto acquistato, in modo da evitare sprechi. In questo modo si crea una filiera sostenibile, che ha consentito al progetto di nascere senza grandi investimenti iniziali, e a tutti i fornitori e collaboratori di ricevere il loro compenso al momento della realizzazione del lavoro.

In un mondo di consegne immediate e di corse esasperate, Produzione Lenta ha scelto di "scendere dalla giostra" e far attendere per qualche giorno i propri clienti, per riscoprire il valore della lentezza!

Le maglie e le felpe di Produzione Lenta arrivano da fornitori selezionati, certificati sia per quanto riguarda l'origine biologica del cotone (coltivazioni indiane realizzate senza sementi ogm, garantendo così da un lato una qualità più alta del prodotto, e dall'altro liberando i contadini dalla schiavitù del rapporto con le multinazionali del settore) che per la filiera etica (la tessitura è realizzata vigilando sulla produzione, evitando la prassi del lavoro infantile e garantendo agli operai condizioni lavorative di standard europeo).

Le grafiche delle collezioni Produzione Lenta sono disegnate da giovani designer e artisti del territorio, che esprimono il loro rapporto con l'ambiente attraverso le realizzazioni. Nella nostra sezione "Collezioni" del sito è possibile leggere il nome di ogni designer.
Le stampe sulle t-shirt vengono effettuate in un laboratorio del cuneese, We Lo.Co, a Caramagna Piemonte, scelto per l'alta qualità e la versatilità delle lavorazioni. I ricami vengono effettuati in un altro laboratorio, a Saluzzo, il ricamificio Rakam, dalle medesime caratteristiche!
Lo sviluppo Web è curato da Mekit, giovane cooperativa torinese, e il coordinamento del tutto avviene da Saluzzo, dove Michele, il titolare del progetto, incontra chi propone nuove idee e chi vuole ritirare direttamente gli ordini presso il coworking Login.
Le idee in sviluppo sono tante, la voglia di crescere è molta.

Scopri tutte le collezioni

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI