Lo zen e l'arte dell'abbigliamento sostenibile! | Produzione Lenta

12/11/18   Collezioni

Lo zen e l'arte dell'abbigliamento sostenibile!


scopri le collezioni zen!

Lo zen e l'arte dell'abbigliamento sostenibile!
Dall'incontro tra Produzione Lenta e Il Laboratorio Artistico di Carla F. Castagno è nata la "Collezione Zen", la prima "super collezione" di Produzione Lenta, perchè contiene non una, ma ben 5 diverse grafiche, tutte disegnate da Carla, illustratrice professionista e formatrice in campo artistico.
I Mandala di Carla sulle nostre maglie 100% bio, nate senza sfruttamento di bambini e manodopera, nel rispetto di uomo e natura!

vai subito alle collezioni

"Il mandala allora è un cosmogramma, ma anche uno psicogramma, lo schema della reintegrazione dal molto all'uno, a quella coscienza assoluta, intera, luminosa, che lo yoga fa nuovamente brillare in fondo all'essere nostro".

Giuseppe Tucci

"A noi interessa l'ambiente, interessa la sostenibilità, la sorte degli altri esseri viventi, goderci la vita, essere migliori di quel che siamo".

Raj Patel

 

 

SCOPRI TUTTE LE COLLEZIONI

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

Produzione Lenta è una start-up nata nel saluzzese, proprio di fronte al Monviso.
Il suo scopo è quello di valorizzare il territorio e la natura, creando un prodotto bello e etico, realizzato in modo sostenibile.
Le vendite sono "lente", perchè gli ordini vengono realizzati ogni settimana sulla base di quanto acquistato, in modo da evitare sprechi. In questo modo si crea una filiera sostenibile, che ha consentito al progetto di nascere senza grandi investimenti iniziali, e a tutti i fornitori e collaboratori di ricevere il loro compenso al momento della realizzazione del lavoro.

In un mondo di consegne immediate e di corse esasperate, Produzione Lenta ha scelto di "scendere dalla giostra" e far attendere per qualche giorno i propri clienti, per riscoprire il valore della lentezza!

Le maglie e le felpe di Produzione Lenta arrivano da fornitori selezionati, certificati sia per quanto riguarda l'origine biologica del cotone (coltivazioni indiane realizzate senza sementi ogm, garantendo così da un lato una qualità più alta del prodotto, e dall'altro liberando i contadini dalla schiavitù del rapporto con le multinazionali del settore) che per la filiera etica (la tessitura è realizzata vigilando sulla produzione, evitando la prassi del lavoro infantile e garantendo agli operai condizioni lavorative di standard europeo).

Le grafiche delle collezioni Produzione Lenta sono disegnate da giovani designer e artisti del territorio, che esprimono il loro rapporto con l'ambiente attraverso le realizzazioni. Nella nostra sezione "Collezioni" del sito è possibile leggere il nome di ogni designer.
Le stampe sulle t-shirt vengono effettuate in un laboratorio del cuneese, We Lo.Co, a Caramagna Piemonte, scelto per l'alta qualità e la versatilità delle lavorazioni. I ricami vengono effettuati in un altro laboratorio, a Saluzzo, il ricamificio Rakam, dalle medesime caratteristiche!
Lo sviluppo Web è curato da Mekit, giovane cooperativa torinese, e il coordinamento del tutto avviene da Saluzzo, dove Michele, il titolare del progetto, incontra chi propone nuove idee e chi vuole ritirare direttamente gli ordini presso il coworking Login.
Le idee in sviluppo sono tante, la voglia di crescere è molta.

Scopri tutte le collezioni

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI