Cos'è Produzione Lenta, e quali sono i suoi obiettivi? | Produzione Lenta

17/09/19   Territorio

Cos'è Produzione Lenta, e quali sono i suoi obiettivi?


L'intervento del fondatore di Produzione Lenta al workshop sulla sostenibilità del Monviso Youth Camp, promosso dall'Unesco.

I nostri propositi e valori e come li vogliamo attuare, con il vostro sostegno: sostenibilità, ecologia e amore per il territorio 

In questi giorni stiamo pensando molto a come affrontare i prossimi mesi e quelli che verranno. Dovremo impegnarci molto, come sempre, e il sostegno dei nostri supporter sarà come sempre fondamentale. Nuovi grandi progetti ci attendono, ma l'impegno maggiore dovremo metterlo a partire dalle piccole cose. Lavorare ai dettagli per raggiungere i grandi obiettivi, guidati come sempre dai nostri ideali. 

Non siamo e non vogliamo essere "solo" dei produttori di abbigliamento, ma vogliamo che la nostra attività possa essere considerata un veicolo e un esempio di come si possa creare qualcosa di bello nel pieno rispetto di ambiente e persone.

Ma quali sono questi ideali?

- Il rispetto per le persone, a partire dai coltivatori e dai lavoratori della filiera del cotone;

- Il rispetto per l'ambiente, ora più che mai: pensiamo di essere in un periodo cruciale, in cui la scelta della sostenibilità non è più un optional. Utilizzare prodotti ecosostenibili non è più una scelta di moda, un trend da seguire per assecondare una nicchia del mercato, ma una scelta ormai vitale, perchè al nostro pianeta abbiamo chiesto troppo, e i danni stanno oramai diventando irreparabili.

- L'amore per il territorio, che è secondo noi sintesi dei punti precedenti. Non parliamo solo del nostro territorio (le valli e le pianure attorno al Monviso), che amiamo visceralmente, ma di tutti i territori, perchè crediamo fermamente che il nostro pianeta sia bellissimo, e che ovunque ci siano angoli, montagne, paesaggi e città da difendere, promuovere e amare. Ovviamente noi partiamo da ciò che meglio conosciamo e più amiamo, e per questo il nostro motto è "Dal Monviso al resto del Pianeta".

Come vogliamo continuare a lavorare per essere sempre più fedeli a questi ideali?

- Il primo punto, il rispetto per le persone.
Cerchiamo di perseguirlo attraverso le nostre scelte commerciali e produttive. Abbiamo selezionato fornitori dotati delle più importanti e serie certificazioni a livello mondiale per il rispetto dei lavoratori e dei coltivatori, assicurandoci quindi il trattamento equo degli operai, l'assenza di sfruttamento della manodopera infantile (la piaga principale del settore tessile) e la valorizzazione delle materie prime, pagate al giusto prezzo ai lavoratori.

Tutto questo per avere un prodotto di alta qualità, ma soprattutto un prodotto che nella sua realizzazione non conosce schiavismo e sfruttamento.

Per la seconda parte delle lavorazioni abbiamo invece creato una rete di giovani artigiani e creativi, principalmente della nostra zona, per favorire lo sviluppo locale e sostenere e collaborare con altri ragazzi come noi.

- Il secondo punto è il rispetto per l'ambiente.
La seconda discriminante nella scelta dei fornitori, dopo il rispetto dei lavoratori, è stata l'ecosostenibilità. Il cotone che utilizziamo proviene infatti da coltivazioni responsabili, che fanno un uso consapevole dell'acqua, limitandone estremamente gli sprechi, e che realizzano piantagioni prive di ogm (cosa che aiuta anche a combattere il monopolio delle multinazionali delle sementi). La lavorazione, come la stampa sulle t-shirt, è realizzata con inchiostri ad acqua, nell'ottica di ridurre l'inquinamento causato dai solventi, e infine il nostro packaging è interamente compostabile.
Utilizzare la plastica per prodotti usa e getta è a nostro parere un abominio, e per questo preferiamo utilizzare materiali alternativi e compostabili, come il PLA. Siamo quindi a favore del recupero (tramite riciclo) delle materie plastiche per prodotti di lunga durata, ed è per questo che abbiamo selezionato alcuni capi realizzati, oltre che con cotone bio, con poliestere riciclato.

Ognuno di questi capi rappresenta quindi una minore quantità di plastica nei corsi d'acqua e negli oceani.

- L'amore per il territorio.
Per chi ci conosce dall'inizio è evidente, con le prime t-shirt nate per gridare al mondo il nostro amore per il Monviso (io ho un solo Re!). Da qui partiamo, e nel nostro rapporto con il territorio abbiamo coinvolto realtà ed enti della nostra zona e non solo. L'ultima iniziativa a cui abbiamo felicemente partecipato è stato il Monviso Youth Camp, promosso anche dall'Unesco, in cui abbiamo partecipato per raccontare in un workshop il nostro concetto di sostenibilità.
La natura in generale, le bellezze locali, ma anche la storia e i personaggi che l'hanno creata sono i nostri soggetti favoriti, e il punto da cui partiamo per raccontare storie e attività che valorizzano le proprie terre e i territori da cui provengono.

Questo vuole essere un punto di partenza, e non un limite, perché amiamo aprirci a nuove esperienze e a nuove tematiche che siano naturalmente in linea con i nostri valori.

Quali sono i nostri obiettivi per l'anno che sta iniziando?

- Migliorarci, migliorare il nostro lavoro e la nostra gestione interna, per dare un servizio adeguato ai nostri clienti e supporter.
- Crescere, un punto assolutamente necessario perché Produzione Lenta possa raggiungere la stabilità economica necessaria a lavorare serenamente, e a creare posti di lavoro.

Vi abbiamo raccontato questo perché ci serve tutto il vostro supporto per andare avanti, per affrontare le tante difficoltà e per realizzare i tanti progetti che abbiamo nella mente e nel cuore. Vi chiediamo il vostro supporto tramite il vostro passaparola, i vostri suggerimenti e le vostre osservazioni, critiche e positive!

www.produzionelenta.it

 

Per maggiori info sulla nostra filosofia clicca qui: FILOSOFIA

Per scoprire tutte le nostre grafiche e i nostri prodotti clicca qui COLLEZIONI

 

⬇️ Usa i pulsanti qui sotto per condividere questa news sui social! Grazie ❤️