I NOSTRI VALORI | Produzione Lenta

I NOSTRI VALORI

Punti cardine della filosofia e del modo di operare di Produzione Lenta sono 3 valori fondamentali.

Il rispetto per le persone

 

La nostra priorità é il rispetto delle persone attraverso le nostre scelte commerciali e produttive. 

Abbiamo selezionato fornitori dotati delle più importanti e serie certificazioni a livello mondiale per il rispetto dei lavoratori e dei coltivatori, assicurandoci quindi il trattamento equo degli operai, l'assenza di sfruttamento della manodopera infantile (la piaga principale del settore tessile) e la valorizzazione delle materie prime, pagate al giusto prezzo ai lavoratori. 

Per la parte grafica abbiamo invece creato una rete di giovani artigiani e creativi, principalmente della nostra zona, per favorire lo sviluppo locale e sostenere e collaborare con altri ragazzi come noi.

Non siamo e non vogliamo essere "solo" dei produttori di abbigliamento, ma vogliamo che la nostra attività possa essere considerata un veicolo e un esempio di come si possa creare qualcosa di bello nel pieno rispetto di ambiente e persone.

 

Il rispetto per l'ambiente

 

La scelta della sostenibilità non è più un optional, ma è necessaria alla nostra sopravvivenza. Produzione Lenta considera e riduce i suoi impatti lungo tutta la filiera:

  • Il cotone che utilizziamo proviene da coltivazioni responsabili certificate Biologiche, che fanno un uso consapevole dell'acqua, limitandone estremamente gli sprechi, e che realizzano piantagioni prive di OGM. 
  • La stampa sulle t-shirt è realizzata con inchiostri ad acqua, nell'ottica di ridurre l'inquinamento causato dai solventi.
  • il nostro packaging è interamente compostabile. Utilizzare la plastica per prodotti usa e getta è a nostro parere un abominio, e per questo preferiamo utilizzare materiali alternativi e compostabili, come il PLA.
  • Siamo a favore del recupero (tramite riciclo) delle materie plastiche per prodotti di lunga durata, ed è per questo che abbiamo selezionato alcuni capi realizzati, oltre che con cotone bio, con poliestere riciclato.

Ognuno di questi capi rappresenta una minore quantità di plastica nei corsi d'acqua e negli oceani.

 

L'amore per il territorio

 

Crediamo fermamente che il nostro pianeta sia bellissimo, e che ovunque ci siano angoli, montagne, paesaggi e città da difendere, promuovere e amare. 

Per chi ci conosce dall'inizio è evidente, con le prime t-shirt nate per gridare al mondo il nostro amore per il Monviso. Da qui partiamo, e nel nostro rapporto con il territorio abbiamo coinvolto realtà ed enti della nostra zona e non solo.

La natura in generale, le bellezze locali, ma anche temi sociali sono i nostri soggetti favoriti, e il punto da cui partiamo per raccontare storie e attività che valorizzano i territori da cui provengono.

Questo vuole essere un punto di partenza, e non un limite, perché amiamo aprirci a nuove esperienze e a nuove tematiche che siano naturalmente in linea con i nostri valori.