Armaù - Gioielli di Montagna | Produzione Lenta

Le collane di Martina - Armaù Gioielli di Montagna

Questi prodotti sono realizzati per Produzione Lenta da altre realtà artigianali che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso, e con cui condividiamo i valori di rispetto per l'ambiente e per le persone e di amore per il territorio!

Tutti abbiamo il nostro posto nel mondo, il luogo a cui apparteniamo, di cui siamo orgogliosi e nel quale ci sentiamo noi stessi al 100%. Ecco, il mio posto è la montagna.

 

Armaù è un progetto di Martina Dondeynaz, una delle nostre prime ambassador!
Martina vive e lavora in Valle D'Aosta, e quando non lavora in rifugio o scolpisce gioielli, gira per il mondo a cercare rocce su cui arrampicarsi (o almeno, questa è l'impressione che ne abbiamo noi!)
Lei presenta così Armaù: "Armaù nasce proprio per raccontare dell’aria frizzantina tra i capelli, dell’adrenalina durante una scalata, della pace del bosco la mattina presto, del silenzio della prima neve…
Una montagna a 360°, fatta sì di vette innevate e paesaggi mozzafiato, ma anche di piccoli dettagli, tradizioni e soprattutto emozioni. Affinché chiunque ami la montagna come la amo io possa portare tutto questo sempre con sé".

Come sono realizzati questi gioielli?

I gioielli di Martina sono realizzati in bronzo con la tecnica della "cera persa", una tecnica molto antica che veniva già utilizzata nell'antichità. L'artista crea un modello in cera dell'oggetto finale, formandolo a mano, goccia dopo goccia, per poi scolpire, levigare e modellare, creando forme fluide e artistiche. Dalla forma in cera viene poi realizzato un calco in gesso che viene fatto seccare. La cera nel proscesso si scioglie, creando uno spazio negativo, nel quale una fonderia specializzata cola il bronzo fuso. A questo punto gli oggetti in metallo grezzo creati tornano all'artista che li lima, lucida e rifinisce. L'ultimo step è il processo di ossidazione, a cui segue una seconda lucidatura che serve a donare ombre e volumi al gioiello


Scopri di più su Martina e i suoi prodotti

| Sito web | Profilo instagram |

Scopri gli altri accessori artigianali di Produzione Lenta